5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT REATO EXPLAINED

5 Simple Statements About reato Explained

5 Simple Statements About reato Explained

Blog Article



reati colposi: la colpa si verifica quando invece chi agisce non vuole l’evento specifico (advertisement esempio la morte di una persona), ma si sta comportando in modo imprudente, negligente o imperito (ossia violando le regole della sua particolare professione).

Il caso era quello del capitano di una imbarcazione per il trasporto passeggeri che aveva travolto, all’interno del porto di Siracusa, una imbarcazione da diporto provocando la morte for each annegamento del conducente. In primo grado il tribunale lo aveva condannato advert un anno di reclusione ed al risarcimento dei danni alle parti civile da liquidarsi in separata sede. Proposto appello, la Corte territoriale di Catania, premesso che il reato si era nel frattempo prescritto, “in considerazione della presenza delle parti civili, valutava i fatti nel merito, e perveniva alla conclusione che, contrariamente a quanto affermato dal giudice di primo grado, l’istruttoria dibattimentale non avesse consegnato la prova della penale responsabilità dell’imputato oltre ogni ragionevole dubbio”.

Con riguardo all'offesa arrecata al bene giuridico protetto dalla norma penale distinguiamo i reati di danno e i reati di pericolo.

In tempi più recenti, la scuola barese di "Diritto e Scienza", che fa capo all'ex Consigliere di Stato Francesco Bellomo, ha proposto una teoria pentapartita del reato. In foundation a tale teoria sono elementi del reato

Le contravvenzioni (altro termine che viene spesso confuso con le sanzioni amministrative che advertisement es. eleva un vigile urbano) sono reati meno gravi. Punite indifferentemente a titolo di dolo o colpa, le contravvenzioni prevedono la pena dell’arresto e/o dell’ammenda.

Occur già anticipato il reato è un illecito di natura penalistica. Aggiungere l’aggettivo “penale” alla parola reato rappresenterebbe un’inutile ripetizione, pertanto si tratta di un modo di dire del tutto scorretto.

Nell’ultima categoria di reati è possibile invece ricomprendere gli illeciti penali per i quali l’interesse giuridico non è ascrivibile a determinati soggetti ma vengono ugualmente puniti in vista di uno scopo rilevante dello stato. Un esempio può essere costituito dal possesso ingiustificato di armi.

Se invece la morte è il risultato non intenzionale di un’altra azione, come nel caso di un colpo di click resources pistola accidentale, si tratta di omicidio colposo. Infine, se l’intenzione era di causare un danno meno grave che for eachò ha portato alla morte, si parla di omicidio preterintenzionale.

La dottrina si è sforzata di rinvenire un criterio sostanziale di differenziazione tra delitti e contravvenzioni, una ricerca questa influenzata da concezioni politico criminali di volta in volta dominanti.

Specificato cosa si intende for each elemento soggettivo ed elemento oggettivo bisogna ora chiedersi: quanti tipi di reato ci sono?

Teoria finalistica o Teoria tripartita del reato secondo il criterio finalistico dell'azione[modifica

modifica wikitesto]

In caso contrario, se sussistono cioè le show a tuo carico, verrai formalmente accusato e il procedimento entrerà nella fase del processo penale vero e proprio. In questa nuova fase, la tua posizione giuridica cambia: diventi un “imputato“, ossia una persona formalmente accusata di un reato.

– di pericolo: non è richiesta la lesione del bene giuridico ma anche la sola messa in pericolo è sufficiente per integrare il reato. Ciò avviene advert esempio nel reato di incendio.

Report this page